mercoledì 13 novembre 2013

Salame di cioccolato

Il salame di cioccolato è un dolce molto amato in tutta Italia sia dai grandi che dai bambini. Se desiderate preparare un dolce buono e goloso per la merenda del vostro bambino, o da offrire agli ospiti dopo cena, senza passare troppo tempo dietro i fornelli, il salame di cioccolato è una valida e gustosa soluzione. Provate questa deliziosa ricetta di cucina !!!

Ingredienti per 4 persone:
- 4 cucchiai di cacao amaro
- 2 tuorli d’uovo
- 100 grammi di zucchero
- 160 grammi di biscotti secchi
- 80 grammi di burro

Preparazione:
Con le mani sbriciolate i biscotti e poneteli all’interno di un canovaccio asciutto e pulito. Con il fondo di un bicchiere procedete a spezzettarli in pezzi molto piccoli. Questa operazione forse vi risulterà più lunga rispetto a porre i biscotti nel frullatore, ma è fondamentale al fine di consentire la vista dei pezzettini di biscotto, come se il dolce fosse veramente un salame. Riunite in una terrina il burro ammorbidito a temperatura ambiente e che avrete tagliato a pezzettini, lo zucchero e i tuorli d’uovo. Mescolate bene e infine unite anche il cacao che avrete passato al setaccio. Come ultima operazione aggiungete anche i biscotti e mescolate bene con un cucchiaio di legno.
Con le mani conferite al composto la forma allungata di un salame e richiudetelo in un foglio di carta forno ben stretto. Richiudete il tutto in un foglio di stagnola e chiudete le estremità come se fosse una caramella. Riponete il salame di cioccolato per almeno un’ora in frigorifero prima di offrirlo ai vostri ospiti.

Consigli:
Se desiderate potete aggiungere due cucchiai di liquore all’impasto, per una nota ancora più avvolgente.

Difficoltà: 2/5

Nessun commento:

Posta un commento